Cambiare casa: 6 passi importanti da seguire quando si affronta un trasloco
- 16 junio 2024
- News
Prima di traferire i mobili è opportuno pulire a fondo tutto l’appartamento e disinfettarlo, in questo modo sarà possibile vivere sin da... Read More
Acquirente assente al rogito: conseguenze
Il rogito notarile conclude la compravendita immobiliare e sancisce il trasferimento di proprietà. Se l’acquirente non si presenta senza una valida giustificazione, è considerato inadempiente. In tal caso, il venditore può tutelarsi chiedendo la risoluzione del contratto, trattenendo la caparra confirmatoria, ottenendo il risarcimento dei danni o, su decisione del giudice, imponendo comunque il trasferimento dell’immobile.
Al rogito devono essere presenti venditore e acquirente, oppure loro procuratori muniti di apposita procura. Possono intervenire anche agenti immobiliari, consulenti o la banca, ma la figura centrale resta il notaio, che garantisce la regolarità dell’atto.
L’assenza dell’acquirente può dipendere da cause di forza maggiore, problemi finanziari, irregolarità sull’immobile o ripensamenti personali. Salvo impedimenti gravi e imprevedibili, l’assenza va sempre comunicata tempestivamente.
La mancata presentazione può creare gravi danni al venditore, che non può trasferire la proprietà né disporre del ricavato, subendo anche costi aggiuntivi.
Se l’acquirente non rispetta la data del rogito, il venditore può:
recedere dal contratto e trattenere la caparra;
chiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni;
applicare una penale, se prevista;
ottenere dal giudice l’esecuzione forzata del contratto.
Join The Discussion