Cambiare casa: 6 passi importanti da seguire quando si affronta un trasloco
- 16 June 2024
- News
Prima di traferire i mobili è opportuno pulire a fondo tutto l’appartamento e disinfettarlo, in questo modo sarà possibile vivere sin da... Read More
Affittare una casa vacanze è un’esperienza spesso proficua e appagante. Si entra in contatto con molti ospiti provenienti da tutto il mondo e si gestisce un business che procura entrate economiche.
Tuttavia, non si tratta di un’attività semplice. E’ necessario prestare attenzione a molti dettagli, come la cura della casa, che deve essere sempre impeccabile per accogliere gli ospiti, oppure l’aggiornamento dei canali web per promuovere l’alloggio.
Il tempo da dedicare al business nel mondo degli affitti brevi spesso non è abbastanza ed ecco che un’agenzia di gestione di case vacanze può diventare il partner ideale per far crescere il proprio business e guadagnare.
Vediamo quali sono i 5 motivi per affidarsi a un’agenzia per affittare la casa vacanze.
Indice dell’articolo
Le agenzie che gestiscono gli alloggi per affitti brevi, sono composte da professionisti che possiedono una esperienza specifica in questo campo. Conoscono i metodi migliori per promuovere l’alloggio, prepararlo per l’arrivo degli ospiti e garantire loro un soggiorno confortevole e indimenticabile.
Spesso i proprietari che improvvisano commettono dei piccoli errori nella gestione dei loro alloggi. Sentiamo molte volte lamentele da parte loro durante le nostre consulenze specifiche per affitti brevi, e ci rendiamo conto che il motivo dietro a uno stallo del proprio business risiede nella scarsa conoscenza del settore.
Le agenzie mettono a disposizione professionisti del mondo degli affitti brevi, per garantire un servizio efficiente e proficuo.
Sicuramente, il vantaggio maggiore portato da un’agenzia che gestisce case vacanze è la possibilità di dedicarsi al proprio lavoro o tempo libero. Affittare un alloggio turistico è un’attività, come abbiamo visto, che richiede molte energie e ore spese a occuparsi del supporto agli ospiti.
Non basta inserire un annuncio su Airbnb o piattaforme simili, sperando che i turisti visitino il proprio alloggio. Non è neanche sufficiente offrire un check-in autonomo e frettoloso e pulire la casa solo poco prima che gli ospiti arrivino.
In quanto host, stai vendendo un servizio che deve soddisfare appieno i clienti, altrimenti rischi che questi esprimano la loro disapprovazione sulle piattaforme e che il tuo business si comprometta.
Un servizio di gestione parziale o completa dell’alloggio consente di alleggerire il carico di lavoro, in quanto l’agenzia si può occupare della creazione e aggiornamento degli annunci, della preparazione della casa, dell’accoglienza e assistenza degli ospiti.
Puoi curare al meglio la comunicazione con i tuoi ospiti e presentarti al meglio sulle piattaforme OTA, ma sarà il tuo alloggio e il tuo servizio a soddisfare o deludere i turisti. La casa vacanze richiede cura continua: bisogna pulirla, sostituire mobili ed elettrodomestici rotti, renderla sicura e accogliente.
Spesso, inoltre, è difficile gestire al meglio le pulizie tra una prenotazione e l’altra in modo autonomo. Un’agenzia si rivolge a persone con esperienza in questo ambito. Gli host possono così contare su un servizio professionale che sappia rendere l’alloggio pronto per soddisfare gli ospiti.
Pubblicare annunci su piattaforme OTA e aprire un sito web in autonomia spesso non basta. La comunicazione online è molto importante e può aiutarti a trovare nuovi ospiti da più di un canale.
Se non hai tempo o non ti senti in grado di occuparti della scrittura degli annunci e del web marketing per affitti brevi, una realtà come Alfieri Immobiliare può gestire gli account sulle piattaforme OTA, i calendari delle prenotazioni, la comunicazione con gli ospiti e i pagamenti.
Se la tua casa vacanze compare su Google o si presenta tra i primi risultati sulle piattaforme OTA, certamente attira più ospiti e tu puoi godere di un maggiore turnover delle visite al tuo alloggio.
Inoltre, le agenzie di gestione di case vacanze consentono di prestare attenzione a una serie di fattori fondamentali per la crescita del proprio business, come l’adozione di una corretta strategia di prezzo, la creazione di annunci professionali, strategie di web marketing efficaci ecc.
E’ vero che pagare un’agenzia di gestione di case vacanze ha un prezzo, ma i guadagni derivanti dall’affitto del tuo alloggio possono superare le spese dovute al pagamento di un property manager, lasciandoti più tempo e autonomia.
Arriviamo ora al vantaggio “bonus” della gestione della propria casa vacanza da parte di un’agenzia esperta. Grazie a questo tipo di servizio, è più facile soddisfare l’ospite. Sappiamo che oggi i clienti che soggiornano nelle strutture ricettive hanno un grande potere di condizionare gli altri.
Se un alloggio non li ha soddisfatti, lasceranno una recensione negativa che potrebbe convincere altri turisti a non visitare la tua casa vacanze. Un bel colpo per il tuo business. Un’agenzia di gestione di alloggi turistici fa di tutto per garantire il miglior rapporto con l’ospite ma anche un soggiorno confortevole e sicuro.
Gli ospiti soddisfatti consiglieranno ad altri il tuo alloggio e questo faciliterà un circolo vizioso positivo per il tuo immobile.
Gestire una casa vacanze in autonomia può essere molto faticoso, soprattutto per i neofiti del settore. Puoi rivolgerti a noi per ottenere un servizio professionale di gestione completa o parziale dell’alloggio, con un focus su ogni fase della promozione e dell’affitto della casa vacanze per brevi periodi.
Join The Discussion